Azienda

Express E Stazioni Di Servizio

Express E Stazioni Di Servizio

Scarica la brochure

Progettare e arredare il mondo del food retail “express” significa lavorare su punti vendita che possono dover rispondere a diverse esigenze: dal piccolo supermercato di quartiere, a luogo di ristoro lungo la strada, dalla colazione alla pausa pranzo… fino al lounge bar e spazio coworking dove poter lavorare in tutta comodità…ogni “express” ha funzioni diverse a seconda di dove si colloca. A tutto ciò si aggiunge la gestione di un progetto in uno spazio ridotto e la richiesta di realizzazione in tempi brevi con investimenti contenuti. Il modo in cui approcciamo questo settore è quello di sviluppare un layout funzionale, e, attraverso la value engineering, progettare un nuovo format cercando di sfruttare al massimo i nostri sistemi di arredo per negozi di serie. Le linee di serie vengono quindi, dei nostri tecnici, personalizzate per rendere unico e identitario lo spazio, e, nello stesso tempo, i budget di investimento e i tempi di esecuzione possono essere rispettati.

Ilnostro metodo

Step 1

Focus Question:

Quali sono le esperienze pregresse del brand, in termini di consumer experience e management? Dove si colloca e, di conseguenza, a quali esigenze deve rispondere lo spazio?

COMPRENSIONE

Il metodo con cui affrontiamo la progettazione e l’arredo del supermercato “express”, inizia con la comprensione delle aspettative esplicite del cliente: desideri estetico/progettuali, budget e tempistiche attesi. In questa fase, contemporaneamente, assume un ruolo centrale l’individuazione e la comprensione dei bisogni e delle opportunità latenti dello specifico progetto.

Step 2

Focus Question:

Come posso sfruttare al meglio lo spazio, traducendo l’identità del brand in design, funzionalità e customer experience?

PROGETTAZIONE

Nella fase di progettazione la stesura di un corretto layout è il punto centrale per la riuscita di un progetto caratterizzato da spazi limitati che, al suo interno, devono rispondere a diverse esigenze. Questa fase, sviluppata a stretto contatto con il cliente, può coinvolgere partner di consulenza e progettazione esterni, specializzati nel settore del food retail.

Step 3

Focus Question:

Come posso eliminare tutti quei costi che non apportano qualità estetico/funzionale, longevità o vantaggio per il cliente e per il consumatore?

VALUE ENGINEERING

La fase di value engineering rappresenta il punto centrale di ogni progetto: in questa fase del processo il nostro dipartimento tecnico interviene, proponendo soluzioni tecniche oppure l’adozione di materiali e finiture alternative, o, ancora, l’utilizzo di prodotti appartenenti ai nostri cataloghi di serie, con l’obiettivo finale di convogliare aspettative estetico/funzionali, tempistiche e budget atteso.

Logistica e certificazioni Gibam
Step 4

Focus Question:

Come posso ottimizzare la fase produttiva in termini di gestione e avvantaggiare il cliente nella logistica e nelle spese di stoccaggio della merce?

LOGISTICA

Per logistica, in Gibam, intendiamo quel processo di organizzazione e pianificazione delle consegne in accordo con le necessità del singolo progetto/cliente. Chiamiamo questo servizio “picking”: gli elementi d’arredo inclusi in un piano di aperture a lungo termine, possono essere prodotti assieme ma ritirati/spediti gradualmente, previo accordo con l’azienda, in linea con l’apertura effettiva dei punti vendita.

Step 5

Focus Question:

Come posso supportare il montaggio in cantiere, già dalle precedenti fasi di progetto e coordinamento, perchè si svolga nel modo più efficiente possibile?

INSTALLAZIONE

La fase di installazione inizia con la preparazione e il coordinamento di tutti gli elaborati grafici a supporto delle squadre che si occupano del montaggio in cantiere. Queste squadre possono essere, se richiesto, formate da montatori da noi inviati oppure, in accordo con il cliente, l’installazione può avvenire in forma “mista”, con una squadra di montatori locali coordinati, in cantiere, da uno o più dei nostri responsabili.

Step 6

Focus Question:

Come posso assistere il cliente nella fase di installazione e nella successiva fase post-vendita, nel modo più funzionale e veloce possibile?

ASSISTENZA

Il servizio di Customer Care si rivolge a chi vuole conoscere meglio i nostri prodotti, chi necessita di una consulenza per arredare un punto vendita, oppure a chi è già cliente e necessita di assistenza al montaggio dei nostri prodotti. Si rivolge anche a coloro che desiderano assistenza su prodotti già acquistati. Ti invitiamo a leggere tutte le condizioni visitando la pagina dedicata.

Design e Progettazione

Value Engeneering

Logistica e Installazione

Assistenza Post Vendita

PROGETTARE IL RETAIL IN PICCOLI SPAZI

Il laying out in spazi piccoli richiama un concetto chiave, la modularità. La riuscita dell’allestimento di un negozio piccoli è garantita solo se l’arredo offre uno “spazio” di componibilità ampio, e la possibilità di allestimento in continuo. Le nostre linee di arredo per negozi standard rispondono perfettamente a queste caratteristiche, sia negli espositori a parete che nelle gondole centrali. L’arredo standard non è necessariamente sinonimo di “spazio anonimo e senza personalità”. La nostra forza è infatti quella di sviluppare un progetto partendo da le linee standard e personalizzare queste linee, disegnando un oggetto “tagliato su misura” sull’identità del brand.

PERSONALIZZARE LE LINEE DI ARREDO STANDARD

La value engeering altro non è che la ricerca del giusto rapporto tra costo e funzionalità. Attraverso un’analisi sistematica delle funzioni dei vari componenti e materiali che compongono il progetto, il nostro team tecnico ricerca le soluzioni che consentono una riduzione dei costi e dei tempi di produzione, senza compromettere resa estetica e qualità attese. Quando il concept design del punto vendita “express” è stato disegnato, entra in gioco il processo di value engineering. La mediazione proposta può prevedere l’adozione di materiali e finiture diverse, l’utilizzo di tecniche di costruzione alternative, oppure l’utilizzo, al 100% o in parte, delle linee di prodotto di serie, che, se necessario, possono essere personalizzate. L’obiettivo è quello di soddisfare al meglio le aspettative estetiche del cliente e del progettista riducendo tempi e costi di produzione.

Dettaglio espositore a parete M18.02 Gibam Retail Arredamento per negozi

IL DESIGN DI UN NUOVO FORMAT

Per soddisfare le esigenze di uno spazio polifunzionale come quello del supermercato “express”, è fondamentale affrontare un progetto con un approccio innovativo e offrire esperienze di acquisto coinvolgenti e gratificanti, adeguate ai cambiamenti dei consumi che si sono registrati in questi ultimi anni. In Gibam il design di un nuovo format viene affrontato attraverso una partnership con The Right Side, studio italiano di consulenza e progettazione specializzato nel settore commerciale. Attraverso questa partnership, che unisce la creatività di architetti progettisti specializzati nel food design con le conoscenze tecniche dei nostri dipartimenti, sviluppiamo nuovi format che si basano sui quattro pilastri dei punti vendita del futuro: tecnologia, sostenibilità, salute ed esperienza.

Riproduci video su Progetto di arredo nel settore GDO del supermercato Danube Liwan
Riproduci video su Progetto di arredo nel settore GDO del supermercato Carrefour Al Quds

Hai delle domande?

Contattaci

Se vuoi parlare con noi scrivici alla Live Chat che trovi qui in basso nelle pagina oppure clicca la freccia e compila il form contattaci.

Sei un progettista?

Se desideri utilizzare le nostre linee di prodotto dedicate all’arredo negozi e conoscere gli strumenti a disposizione dei nostri partner entra ora in Gibam Composit.

Cosa stai cercando?

Ispirazione e approfondimenti

Estanco Jose Ramon Vera 2023 (2)

Estanco Jose Ramon

Stile dinamico, linee pulite e colori chiari per questo piccolo punto vendita nella città di Vera, nella regione dell’Andalusia in Spagna. Nella sezione tabaccheria da notare il pratico il bancone Banco – B05 con ampia area

Continua a leggere >>

Danube Jeddah Park

La vasta gamma di scaffalature per supermercati proposte da Gibam, insieme alle altre innumerevoli soluzioni espositive, sono alla base della decennale collaborazione fra Gibam e la catena Danube. Questo hypermarket, di recente apertura, si trova all’interno

Continua a leggere >>
Progetto di arredo nel settore GDO del Supermercado Selectos

Supermercado Selectos

Un grande ipermercato nella zona di Vega Alta, nei pressi della capitale di Puerto Rico, che offre, grazie alla molteplicità dei settori presenti, l’utilizzo di diversi arredi Gibam. Fra tutti si evidenzia la gamma Krios –

Continua a leggere >>
Progetto di arredo nel settore GDO del supermercato Danube Al Khobar

Danube Al Khobar

Quando dietro l’arredo di un supermercato c’è una progettazione di qualità i risultati sono notevoli. Questo punto vendita della catena Danube, dai grandi ambienti luminosi, vede i tipici reparti dei supermercati sauditi arredati in maniera ricercata

Continua a leggere >>
Progetto di arredo nel settore GDO del supermercato Danube Watani

Danube Watani

Un ordine perfetto caratterizza l’esposizione degli articoli in questo ipermercato Danube in Arabia Saudita. L’estrema accuratezza con cui viene strutturato il visual merchandising nelle gondole centrali, a loro volta disposte con rigore geometrico, ha un effetto

Continua a leggere >>

LE NOSTRE REALIZZAZIONI

Contattaci