Azienda

Department Store

Department Store

Scarica la brochure

Nel design del Department Store il nostro ruolo è quello di assolvere una funzione di mediazione tra le aziende, alla continua ricerca di strategie per la promozione dei loro prodotti, e i consumatori, la cui attitudine all’acquisto è in continua evoluzione. Attraverso un approccio quasi totalmente “custom”, progettiamo lo spazio in senso fisico, toccando tutti gli aspetti, dalla definizione del lay-out e dei percorsi di circolazione fino ai colori, alla luce, agli allestimenti. Cerchiamo poi di definire, nello stesso tempo, nuove forme di interrelazione tra prodotti e consumatori. Successivamente, attraverso un processo di value engineering, identifichiamo ed eliminiamo tutti quei costi che non apportano qualità estetico/funzionale, longevità o vantaggio per il cliente e per il consumatore. Questo tipo di approccio porta benefici a breve, medio e lungo termine per il retailer contribuendo a minimizzare i tempi di ritorno sul suo investimento.

Il nostro metodo

Step 1

Focus Question:

Quali sono le esperienze pregresse del cliente, in termini di consumer experience e management dei punti vendita, che necessitano una correzzione e che, se corrette, possono trasformarsi in opportunità?

COMPRENSIONE

Il metodo con cui affrontiamo la progettazione del Department Store inizia con la comprensione delle aspettative esplicite del cliente: desideri estetico/progettuali, budget e tempistiche attese. In questa fase, contemporaneamente, assume un ruolo centrale l’individuazione e la comprensione dei bisogni e delle opportunità latenti dello specifico progetto.

Step 2

Focus Question:

Come posso tradurre il valore del brand e il suo “point of difference” in design, layouting e customer experience, all’interno dello spazio?

PROGETTAZIONE

Comprese le necessità e i desideri del cliente, la fase di progettazione vede la traduzione di questi aspetti in un nuovo concept/format design: dalla definizione del lay-out e dei percorsi di circolazione fino ai colori, alla luce, agli allestimenti. Questa co-creazione, sviluppata a stretto contatto con il cliente, può coinvolgere partner di consulenza e progettazione esterni, specializzati nel settore Retail.

Step 3

Focus Question:

Come posso eliminare tutti quei costi che non apportano qualità estetico/funzionale, longevità o vantaggio per il cliente e per il consumatore?

VALUE ENGINEERING

La fase di value engineering rappresenta il punto centrale di ogni progetto: in questa fase del processo il nostro dipartimento tecnico interviene, proponendo soluzioni tecniche oppure l’adozione di materiali e finiture alternative, o, ancora, l’utilizzo di prodotti appartenenti ai nostri cataloghi di serie, con l’obiettivo finale di convogliare aspettative estetico/funzionali, tempistiche e budget atteso.

Step 4

Focus Question:

Come posso ottimizzare la fase produttiva in termini di gestione e avvantaggiare il cliente nella logistica e nelle spese di stoccaggio della merce?

LOGISTICA

Per logistica, in Gibam, intendiamo quel processo di organizzazione e pianificazione delle consegne in accordo con le necessità del singolo progetto/cliente. Chiamiamo questo servizio “picking”: gli elementi d’arredo inclusi in un piano di aperture a lungo termine, possono essere prodotti assieme ma ritirati/spediti gradualmente, previo accordo con l’azienda, in linea con l’apertura effettiva dei punti vendita.

Step 5

Focus Question:

Come posso supportare il montaggio in cantiere, già dalle precedenti fasi di progetto e coordinamento, perchè si svolga nel modo più efficiente possibile?

INSTALLAZIONE

La fase di installazione inizia con la preparazione e il coordinamento di tutti gli elaborati grafici a supporto delle squadre che si occupano del montaggio in cantiere. Queste squadre possono essere, se richiesto, formate da montatori da noi inviati oppure, in accordo con il cliente, l’installazione può avvenire in forma “mista”, con una squadra di montatori locali coordinati, in cantiere, da uno o più dei nostri responsabili.

Step 6

Focus Question:

Come posso assistere il cliente nella fase di installazione e nella successiva fase post-vendita, nel modo più funzionale e veloce possibile?

ASSISTENZA

Il servizio di Customer Care si rivolge a chi vuole conoscere meglio i nostri prodotti, chi necessita di una consulenza per arredare un punto vendita, oppure a chi è già cliente e necessita di assistenza al montaggio dei nostri prodotti. Si rivolge anche a coloro che desiderano assistenza su prodotti già acquistati. Ti invitiamo a leggere tutte le condizioni visitando la pagina dedicata.

Design e Progettazione

Value Engineering

Logistica e Installazione

Assistenza Post Vendita

IL DESIGN DI UN NUOVO FORMAT

“Shopping è ormai diventato sinonimo di entertainment” dice Vittorio Radice, vice chairman di Rinascente. Per soddisfare consumatori sempre più esigenti e orientati al mondo digitale, è fondamentale ripensare al mondo della shopping experience con un approccio innovativo per offrire esperienze di acquisto coinvolgenti e gratificanti, adeguate ai cambiamenti dei consumi che si sono registrati in questi ultimi anni. In Gibam il design di un nuovo Format viene affrontato attraverso una partnership con The Right Side, studio italiano di consulenza e progettazione specializzato nel settore Retail. Attraverso questa partnership, che unisce la creatività di architetti progettisti specializzati nel retail design con le conoscenze tecniche dei nostri dipartimenti, sviluppiamo nuovi format che si basano sui quattro pilastri dei punti vendita del futuro: tecnologia, sostenibilità, salute ed esperienza.

CREARE IN MODO ORGANIZZATO: LA VALUE ENGINEERING

La competenza nella fase di value engineering è uno dei nostri punti di forza. Attraverso un’analisi sistematica delle funzioni dei vari componenti e materiali che compongono il progetto, che sia sviluppato internamente oppure da studi esterni, il nostro team tecnico ricerca le soluzioni che consentono una riduzione dei costi e dei tempi di produzione, senza perdere resa estetica e qualità attese. Una volta sviluppato il concept design del punto vendita, entra in gioco il processo di value engineering. La mediazione proposta può prevedere l’adozione di materiali e finiture diverse, l’utilizzo di tecniche di costruzione alternative, oppure l’utilizzo, al 100% o in parte, delle linee di prodotto di serie, che, se necessario, possono essere personalizzate. L’obiettivo è quello di soddisfare al meglio le aspettative estetiche del cliente e del progettista riducendo tempi e costi di produzione.

PROGETTARE... RIUTILIZZANDO

In Gibam abbiamo il privilegio di intrattenere rapporti commerciali, con parte dei clienti, molto duraturi. Per alcuni dei clienti si presenta, a volte, la necessità di effettuare un rinnovo, o l’apertura di un nuovo punto vendita, riutilizzando e riqualificando sistemi di arredo Gibam acquisitati in passato. In questo caso la nostra squadra effettua un esame del punto vendita da riqualificare, stilando un elenco degli elementi presenti. Il nostro team tecnico e di progettazione, attraverso uno studio di value engineering, sviluppa un nuovo format che tiene conto della ricollocazione e riqualificazione degli elementi di arredo. In questo mondo l’investimento per il nostro partner viene minimizzato e, di conseguenza, il ROI massimizzato.

Progetto di arredo per Negozio Danube Etre Fayfa

Hai delle domande?

Contattaci

Se vuoi parlare con noi scrivici alla Live Chat che trovi qui in basso nelle pagina oppure clicca la freccia e compila il form contattaci.

Sei un progettista?

Se desideri utilizzare le nostre linee di prodotto dedicate all’arredo negozi e conoscere gli strumenti a disposizione dei nostri partner entra ora in Gibam Composit.

Cosa stai cercando?

Ispirazione e approfondimenti

Estanco Jose Ramon Vera 2023 (2)

Estanco Jose Ramon

Stile dinamico, linee pulite e colori chiari per questo piccolo punto vendita nella città di Vera, nella regione dell’Andalusia in Spagna. Nella sezione tabaccheria da notare il pratico il bancone Banco – B05 con ampia area

Continua a leggere >>

Danube Jeddah Park

La vasta gamma di scaffalature per supermercati proposte da Gibam, insieme alle altre innumerevoli soluzioni espositive, sono alla base della decennale collaborazione fra Gibam e la catena Danube. Questo hypermarket, di recente apertura, si trova all’interno

Continua a leggere >>
Progetto di arredo nel settore GDO del Supermercado Selectos

Supermercado Selectos

Un grande ipermercato nella zona di Vega Alta, nei pressi della capitale di Puerto Rico, che offre, grazie alla molteplicità dei settori presenti, l’utilizzo di diversi arredi Gibam. Fra tutti si evidenzia la gamma Krios –

Continua a leggere >>
Progetto di arredo nel settore GDO del supermercato Danube Al Khobar

Danube Al Khobar

Quando dietro l’arredo di un supermercato c’è una progettazione di qualità i risultati sono notevoli. Questo punto vendita della catena Danube, dai grandi ambienti luminosi, vede i tipici reparti dei supermercati sauditi arredati in maniera ricercata

Continua a leggere >>
Progetto di arredo nel settore GDO del supermercato Danube Watani

Danube Watani

Un ordine perfetto caratterizza l’esposizione degli articoli in questo ipermercato Danube in Arabia Saudita. L’estrema accuratezza con cui viene strutturato il visual merchandising nelle gondole centrali, a loro volta disposte con rigore geometrico, ha un effetto

Continua a leggere >>

LE NOSTRE REALIZZAZIONI

Contattaci